La Federazione
L’ASSOCIAZIONE REGINA PACIS nasce nel 1996 e raccoglie in vincoli di fraternità quindici monasteri di carmelitane scalze sparsi tra Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna e Svizzera.
Ogni comunità vive il proprio cammino con le peculiarità delle tradizioni e dei volti propri, ma dentro un cerchio di amicizia più ampio che vuole “favorire la comunione e l’aiuto reciproco per vivere con fedeltà creativa il carisma carmelitano-teresiano, come lo esige il ruolo della donna consacrata nella Chiesa e nella società di oggi”. (dallo Statuto dell’Associazione).
Vogliamo incarnare in questo modo un’intuizione o sogno di santa Teresa realizzato nella Spagna del 1500:
- piccole comunità fraterne,
- fondate sulla solitudine e l’orazione,
che portino in cuore la trepidazione per la storia e gli eventi della Chiesa e del mondo, e come sentinelle di speranza possano testimoniare soluzioni evangeliche nuove per i cammini dei popoli:
- cambiare le armi della guerra in armi della pace, come già gli antichi eremiti del monte Carmelo suggerivano;
- continuamente costruire ponti di fraternità e riconciliazione nell’esercizio dell’accoglienza e dell’accudimento reciproco, dentro la sobria operosità della vita di ogni giorno;
- vivere al fianco di Maria, Madre e icona perfetta del discepolo di Gesù, in una dinamica interiore di configurazione al Signore.