Piacenza

Monastero di Piacenza

Dove siamo:

Indirizzo: Via Angelo Spinazzi, 36, 29122 Piacenza PC

Tel. 0523 614832

Sitoweb: facebook.com/carmelitanepiacenza

Email: piacenza@federazionereginapacis.it



È il ceto aristocratico del laicato piacentino a desiderare una presenza monastica teresiana femminile a Piacenza da affiancare a quella dei frati Carmelitani Scalzi, già presenti in città dal 1627. Su richiesta della Duchessa Margherita De’ Medici, Papa Clemente X con il Breve del 10 dicembre 1670 autorizza la fondazione del Monastero delle Carmelitane Scalze, avvenuta il 19 marzo 1673. È in questa data che Madre Anna dell’Ascensione, Madre Vittoria di S. Teresa e Madre Francesca del SS. Sacramento, provenienti dal Carmelo di Modena, danno vita ad un piccolo monastero nella parrocchia di S. Stefano. Il percorso che ha portato anche a Piacenza l’avventura del Carmelo Scalzo è partito dalla terza fondazione teresiana di Malagón in Spagna (1568), passando attraverso le città di Genova (1590), Cremona (1613), Bologna (1619), Parma (1635) e Modena (1652).

A partire dal 1690 la comunità si stabilisce poco distante, sullo Stradone Farnese, nel monastero costruito dall’Ing. Paolo Cerri. Sono 130 le monache che vivono nel Carmelo “sullo Stradone” nei suoi circa 270 anni di vita. Ciò che oggi resta di quel monastero è la chiesa, dedicata ai S.S. Giuseppe e Teresa, terminata nel 1701.

Le soppressioni napoleoniche dei monasteri femminili (1810-1835) e quelle del governo italiano (dal 1866) toccano anche le monache del Carmelo di Piacenza, che superano prove di ogni genere anche grazie al coraggio e all’intelligenza di alcune Madri.

Altre prove che colpiscono le sorelle sono quelle della I Guerra Mondiale, durante la quale il monastero viene requisito, e quella della II Guerra Mondiale, quando un aereo tedesco cade nei pressi del Carmelo danneggiandolo e distruggendo parte dell’archivio storico.
È questo danneggiamento, insieme ai troppi interventi di ristrutturazione che si rendono necessari per poter continuare ad abitare la struttura, a portare la comunità nel 1960 a decidere di costruire un nuovo monastero nel quartiere periferico di San Lazzaro, nei pressi del Collegio Alberoni.
Il nuovo Carmelo viene progettato dall’Ing. Cesare Schiaffonati con i suggerimenti dell’allora Priora Madre Metilde della Croce. Il 24 agosto 1962 viene posata la prima pietra e il 22 aprile 1964 la comunità si trasferisce nella nuova sede di Via Spinazzi, inaugurata il 22 maggio 1964. A completamento della nuova fondazione viene costruita la chiesa, consacrata il 16 novembre 1969.
Qui ancora oggi abitiamo e viviamo la nostra vocazione nella Chiesa secondo il carisma della Santa Madre Teresa.

La nostra chiesa è aperta al pubblico per le Lodi, la S. Messa e i Vespri. Chi desiderasse unirsi a noi “a distanza” ricevendo le registrazioni di Lodi e Vespri via Whatsapp può telefonarci o inviarci una mail per essere inserito nel gruppo #lapreghieradelcarmelo.
L’orario di ricevimento in parlatorio (salvo Avvento e Quaresima) è dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00. Accogliamo singoli o gruppi per colloqui spirituali, e presso il monastero è disponibile una piccola foresteria per ritiri spirituali autogestiti.


orari ricevimento


Orari preghiera e messa

0 Comment